Il lotto oggetto d’intervento è ubicato lungo l’autostrada Milano – Genova in prossimità dello svincolo di Serravalle Scrivia ed ha una superficie di circa 16.500 m².
Il progetto prevedeva la costruzione della sede italiana della Plasson, azienda leader mondiale nel settore dei raccordi e valvole in materiale plastico. Il nuovo fabbricato è destinato ad uffici e logistica.
Il blocco uffici si sviluppa per due livelli fuori terra ed accoglie al piano terra la reception, una sala riunioni, una sala pratica, un laboratorio con il relativo ufficio, nonché i servizi igienici, un deposito ed il vano scala; al primo piano sono presenti gli uffici, due sale riunioni, servizi igienici, una sala mensa ed un archivio, per una superficie di circa 500 mq per piano.
Il magazzino ricopre una superficie di c.a. 3.700 m² per un’altezza esterna totale di c.a. 11 m. Oltre ad accogliere l’area di stoccaggio nel magazzino sono allocati altri locali tecnici (ricarica carrelli, uffici, spogliatoio).
Dal punto di vista compositivo il corpo uffici si distingue dal volume destinato a magazzino per la diversa partitura dei moduli prefabbricati, per l’altezza e la colorazione dell’involucro.
L’ingresso è evidenziato da un corpo parallelepipedo emergente dall’edificio che funge da bussola.
Ovunque possibile sono stati utilizzati ed esposti i prodotti aziendali: nella hall di ingresso di fronte alla reception, una pavimentazione in vetro funge da espositore; esternamente tutta la rete di smaltimento delle acque è stata realizzata utilizzando i raccordi prodotti dall’azienda ed alcuni pozzetti sono stati utilizzati come “espositori” di tali sistemi.
La viabilità per i bilici è stata resa funzionale mediante l’utilizzo di due accessi separati per entrata e per uscita dei mezzi.
I colori prevalenti, sia esternamente che internamente, sono quelli del logo aziendali (rosso e bianco) costantemente richiamati negli arredi dei locali e sulla facciata.
Grande attenzione è stata rivolta al risparmio energetico: la classe energetica raggiunta dal volume uffici è A e l’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico di 95 kwp.