Scuola secondaria di Monforte D’Alba

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Nel 2005 il Comune di Monforte d’Alba ha bandito un concorso di idee per la realizzazione del nuovo complesso scolastico sede della scuola primaria e dell’infanzia, avviando un progetto complessivo di riqualificazione dei plessi scolastici.

Dal 2005 sono stati progressivamente realizzati molteplici interventi che hanno consentito di riqualificare l’intero patrimonio dell’edilizia scolastica arrivando con questo intervento alla conclusione: nel 2007 la sostituzione dei serramenti, nel 2011 la manutenzione straordinaria del piano secondo, nel 2012 la riqualificazione energetica dell’involucro, nel 2015 il completamento della ristrutturazione dell’edificio sede della scuola secondaria e l’ampliamento dello stesso.

Nel 2009 nella medesima area è stata costruita una nuova scuola che ospita gli alunni dell’infanzia e della primaria.

Gli interventi progettati hanno consentito di realizzare una nuova mensa ad uso della scuola primaria e secondaria, precedentemente condivisa con la scuola dell’infanzia. La nuova mensa é collegata attraverso percorsi coperti ed accessibili sia all’edificio che ospita la scuola primaria che alla scuola secondaria. Il progetto ha previsto anche la demolizione di un basso fabbricato e la ristrutturazione del fabbricato “circolo” abbandonati consentendo non solo di poter disporre di una nuova mensa ma anche di riqualificare da un punto di vista urbanistico l’intera area. Le coperture praticabili della nuova mensa e del nuovo collegamento sono state sfruttate per creare un nuovo spazio esterno fruibile sia dalla scuola primaria che dalla scuola secondaria.

Il progetto ha anche previsto la demolizione di un “capannone” esistente nell’area.
Questo intervento non solo ha riqualificato ulteriormente l’area ma ha creato un ulteriore spazio esterno di circa 450 mq ad uso degli alunni, in un ambito in cui la disponibilità di spazi esterni risulta essere estremamente critica.

Lo spazio esterno è stato pavimentato con gomma sportiva e parte in erba sintetica. Il progetto ha anche garantito la totale accessibilità dell’edificio e dei suoi spazi mediante inserimento di un ascensore e realizzazione di servizi igienici accessibili.

I nuovi edifici destinati risultano adeguati alla disposizioni normative antisismiche.
L’organizzazione spaziale prevista prevede al piano terra gli spazi destinati all’attività sportiva (palestra e spogliatoi) che sono aperti anche alla popolazione, integralmente riqualificati.

Del Comune al piano terra oltre alla mensa sono stati riqualificati gli spazi destinati all’attività. Al piano primo sono stati realizzati i laboratori utilizzati da tutti gli ordini di scuola (infanzia primaria e secondaria)
Al piano secondo sono localizzati gli spazi per l’attività didattica della scuola secondaria.

Il progetto è stato finalizzato a creare degli spazi funzionali e flessibili, ma soprattutto accoglienti, garantendo un elevato livello di qualità ambientale.

Poiché l’approccio sensoriale influisce sullo stato d’animo e sulla concentrazione, può accelerare il processo di guarigione. L’uso del colore è stato progettato sia con finalità che psicologica poiché ogni colore si lega alla sfera emozionale in modo diverso e può influire sulla stessa.

Da un punto di vista energetico l’edificio sede della scuola secondaria risulta in classe B, la palestra e la mensa in classe A3.

Le opere previste nel progetto sono state definite mediante una progettazione partecipata che ha visto coinvolto oltre all’amministrazione comunale il personale docente, ATA e le famiglie.

La superficie complessiva interessata dai lavori realizzata è di circa mq 1.700 circa.