Nuova R.S.A. di Borgo Ticino

La residenza “Dott. Mario Celesia” con 80 posti letto R.S.A. è localizzata in una posizione periferica rispetto al centro abitato del comune di Borgo Ticino e si inserisce nell’ambito di un’area con destinazione specifica per servizi sociali, dove è già presente una struttura destinata a mini alloggi per anziani.

Il nuovo fabbricato si dispone nella stessa direzione del lotto, in direzione nord-ovest – sud-est, e ha una pianta a forma di “H” dove la manica centrale accoglie le parti comuni ai vari piani, mentre le maniche laterali ospitano le aree abitative ai piani superiori, e le aree generali di supporto (palestra, locale per il culto, locale per esposizione delle salme, cucina, lavanderia, spogliatoi) al piano terreno. Tanto al primo quanto al secondo piano si trovano due nuclei abitativi da 20 posti letto, suddivisi ciascuno in 2 camere singole e 9 camere doppie, dotati di sala pranzo e soggiorno comune, bagno assistito e infermeria.

L’edificio presenta caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Realizzata in classe energetica A3, la nuova struttura produrrà autonomamente circa 165.000 kWh di energia, che corrisponde a oltre il 60% dell’intero fabbisogno, riducendo l’emissione in atmosfera di oltre 69 tonnellate all’anno di anidride carbonica.