Casa Balma di Trofarello

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il progetto ha consentito la realizzazione di una sezione di scuola dell’infanzia al piano terra dell’edificio, appartenente al complesso Residenza per Anziani Trisoglio, denominato Casa Balma ubicato in prossimità del centro di Trofarello.

Il complesso Trisoglio ospita una residenza per anziani, la comunità religiosa, alloggi per persone in difficoltà. La Casa Balma rappresenta il nucleo originario ed al suo interno sono presenti gli spazi riservati alla comunità religiosa ed alcuni locali ad uso comune del complesso.

Nella progettazione dell’intervento, la disposizione dei locali è avvenuta tenendo in grande considerazione la conformazione dell’edificio e la sua posizione rispetto al contesto. L’obiettivo è quello di evitare lo spazio monotono ed inespressivo, ma optare per forme chiaramente riconoscibili che esprimano varietà, articolazione e flessibilità. Si è cercato di garantire una lettura immediata dell’edificio ed una chiara connotazione dello spazio aula/sezione.

L’aula attività libere (la Piazza): è stata progettata secondo i criteri di massima flessibilità e si configura come ambiente multiuso. Qui saranno ospitate le funzioni pubbliche della scuola, le riunioni, le feste della comunità scolastica. Il progetto ha infine previsto un’area verde attrezzata: delimitata da recinzione e direttamente usufruibile, attraverso il porticato, sia dalla sezione che dalla mensa e dall’aula attività libere.