L’edificio in oggetto ospita la scuola secondaria di primo grado, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, accogliendo complessivamente circa 270 alunni sia del Comune di Govone che dei comuni limitrofi.
Attualmente, l’edificio non dispone di certificato di agibilità non essendo adeguato alle norme di prevenzione incendi; inoltre, a seguito dell’incremento nel numero di iscrizioni nella scuola primaria, gli spazi disponibili risultano al momento insufficienti tanto che alcuni spazi destinati alle attività integrative ora vengono usati per le attività didattiche.
La realizzazione del presente progetto consentirà al Comune di Govone di risolvere tutte le problematiche di edilizia scolastica ora presenti, garantendo agli alunni un elevato standard dei servizi per l’istruzione sia a livello funzionale, con particolare riferimento alla scuola primaria, che di sicurezza.
L’intervento prevede una miglior distribuzione degli spazi interni grazie a opere di ristrutturazione con ampliamento. Si prevede infatti il trasferimento del blocco bagni sul lato est (nell’area occupata attualmente dall’aula insegnanti) e la realizzazione, nella porzione ampliata, di 2 aule ad uso didattico alle estremità e un’aula per attività integrative direttamente collegata al nuovo atrio mediante porte scorrevoli e in posizione baricentrica. Il nuovo ampio atrio potrà così essere utilizzato in specifiche occasioni come uno spazio polifunzionale che possa accogliere all’occorrenza tutti gli alunni o i genitori. Inoltre, il progetto prevede una serie di interventi di rinforzo strutturali diffusi su tutto l’edificio e volti all’adeguamento sismico della struttura.
Sono altresì previsti interventi di abbattimento barriere architettoniche (realizzazione di nuovo ascensore) ed il completamento delle opere di prevenzione incendi già avviate in precedenza dal Comune di Govone.
L’intervento prevede l’impiego di materiali in grado di garantire un ridotto impatto ambientale sulle risorse naturali, favorendo l’uso di tecnologie e prodotti ambientalmente più sostenibili e l’impiego di prodotti riciclati derivanti da recupero dei rifiuti, con particolare riguardo ai rifiuti da demolizione e costruzione.