Prima dell’adeguamento, la scuola si presentava con spazi insufficienti e mal organizzati non rispondenti agli standard ed impianti obsoleti. Inoltre, a seguito della verifica della vulnerabilità sismica, è emersa la necessità di effettuare rilevanti interventi strutturali sulla porzione più datata.
L’edificio necessitava quindi di diversi interventi al fine di rendere più sicura l’attività didattica e più adeguata all’utenza alla quale è destinato.
Ai fini dell’adeguamento sismico è stata necessaria la demolizione degli orizzontamenti che insistono nel nucleo originario del fabbricato. Pertanto l’impianto originario dell’edificio in muratura è stato demolito internamente, mantenendo intatte solo le murature perimetrali. La nuova struttura sismo-resistente è costituita interamente da pilastri e travi in c.a.
Il progetto l’intervento ha previsto una revisione completa dell’impianto planimetrico, sia al piano terra che al primo ed oggi ospita 90 alunni suddivisi in tre sezioni.
Anche il tema del risparmio energetico e dell’efficienza energetica ha avuto un ruolo importante. Il progetto ha previsto il rinnovamento di tutti gli impianti esistenti, l’installazione di pannelli solari, la sostituzione di tutti i serramenti e l’isolamento termico dell’involucro edilizio con cappotto in EPS sulle pareti perimetrali. La classe energetica raggiunta é A2
L’impianto di riscaldamento sarà del tipo a pavimento, particolarmente adatto per l’utenza cui l’immobile è destinato. Tutti gli spazi per le attività didattiche saranno dotati di VMC.